A.FOR.D.ID

Ambiente, FORmativo, Dinamico per l’Istruzione Domiciliare

Nell’ambito del progetto A.FOR.D.ID è stato organizzato un ciclo di 5 webinar, ognuno dedicato ad una delle aree formative connesse alla progettazione e alla gestione della Istruzione Domiciliare (ID).

Webinar #1 | Istruzione Domiciliare tra aspetti organizzativi e burocratici (27/02/25)

V. Benigno (ricercatrice CNR-ITD), R. Galuffo (dirigente USR-Liguria), M. Roberto (dirigente IC Sturla), M. Angiolani (dirigente IIS Montale-Nuovo IPC)

Nell’ambito di questo primo Webinar, dirigenti, docenti e personale
hanno avuto modo di familiarizzare con gli aspetti connessi
all’avvio dell’ID dal punto vista organizzativo e burocratico.

Webinar #2 | La connessione tra studente in ID e la propria classe di appartenenza (06/03/25)

E. Ciucci, L. Tomberli (Unifi)

Nell’ambito di questo secondo Webinar, i docenti hanno avuto modo di esaminare le problematiche connesse all’isolamento dello studente in ID in relazione alla propria classe di appartenenza. Sono stati inoltre condivisi alcuni suggerimenti operativi per la gestione della relazione tra studente in ID e classe di appartenenza.

Webinar #3 | Il modello inclusivo della Classe Ibrida (27/03/25)

V. Benigno, G.P. Caruso, E. Dalla Mutta, F. Dagnino (ricercatori CNR-ITD)

Nell’ambito di questo terzo Webinar, i docenti hanno avuto modo di approfondire dal punto di vista pedagogico il modello della classe ibrida inclusiva per la gestione di percorsi di ID.

Webinar #4 | Sinergie e criticità tra Istruzione Domiciliare e Scuola in Ospedale (10/04/25)

P. Faorlin, C. Mereu (dirigenti IC Sturla), S. Pacini (dirigente ISS Montale-Nuovo IPC)

Nell’ambito di questo quarto Webinar, dirigenti, docenti hanno avuto modo di esaminare i percorsi scolastici dell’ID degli studenti nell’integrazione con il percorso della Scuola Ospedaliera.

Webinar #5 | Aspetti amministrativi e monitoraggio dei percorsi in ID (08/05/25)

B. Manara (DSGA IC Sturla), R. Galuffo (dirigente USR-Liguria)

Nell’ambito di questo quinto Webinar, dirigenti, docenti e personale
amministrativo hanno avuto modo di confrontarsi sugli aspetti connessi alla
rendicontazione dei percorsi di ID. Sono inoltre state fornite indicazioni per il monitoraggio dei percorsi.