Progetti > Formazione SiO > Laboratori
FORMAZIONE SiO
Formazione Scuola In Ospedale
CO-FINANZIATO DELLA SCUOLA POLO IC STURLA – GENOVA
Nell’ambito del percorso di Formazione SiO sono stati erogati 6 laboratori multidisciplinari, afferenti alle aree psicologica-relazionale, metodologica e tecnologica. Ulteriori 3 laboratori sono stati erogati nel contesto di una Summer School intitolata “Coltivare ben-essere durante la malattia: il ruolo protettivo della scuola”, svoltasi nel mese di settembre 2024.

Elenco dei Laboratori

1. LA CLASSE IBRIDA: APPLICAZIONI NEL CONTESTO DELLA SIO E DELL’ID

Livelli scolari: tutti
Strumenti: strumenti cloud
Attività prevista: progettazione basata sulle linee guida fornite durante l’incontro in presenza
Il contesto della SiO molto spesso privilegia un rapporto “uno a uno” tra docente e studente.
Lo sviluppo di una classe ibrida mediata da strategie didattiche innovative rappresenta un modello per promuovere processi educativi e sociali innovativi, al fine di integrare percorsi
didattici personalizzati con attività partecipative, coinvolgendo anche i pari.
2. L’USO DELLA CAA NEL CONTESTO DELLA SIO E DELL’ID

Livelli scolari: infanzia e primaria
Strumenti: book creator, canva, libre office
Attività prevista: progettazione e realizzazione di un documento digitale in CAA
I docenti ospedalieri operano in contesti didattici imprevedibili, con studenti dalle esigenze molto diverse. L’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), tramite simboli, facilita l’inclusione e la comunicazione. Si propone una formazione specifica per creare materiali narrativi e didattici in CAA, utili per lezioni efficaci in ospedale, anche digitali.
3. LO STORYTELLING NEL CONTESTO DELLA SIO E NELL’ID

Livelli scolari: tutti
Strumenti: digital storytelling
Attività prevista: progettazione e realizzazione di un contenuto narrativo multimediale
In che modo è possibile sfruttare il potere della “multimedialità” e della “emozionalità” che
caratterizza il Digital Storytelling per progettare attività didattiche inclusive?
4. L’USO DELLE RISORSE EDUCATICE APERTE NELLA DIDATTICA INCLUSIVA

Livelli scolari: tutti
Strumenti: H5P, So.Di.Linux Orizzonti 2025
Attività prevista: realizzazione di un prodotto didattico realizzato con gli strumenti proposti
Dove e come un docente può recuperare risorse e strumenti che supportino la didattica
inclusiva? Di quali strumenti possono usufruire i docenti per costruire nuovi contenuti didattici
in modo semplice e intuitivo? E cosa fare quando la connessione di rete non è affidabile o
sufficiente per poter lavorare con gli strumenti online?
5. L’USO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA SIO E NELL’ID

Livelli scolari: tutti
Strumenti: servizi di generazione contenuti
Attività prevista: sviluppo di una attività didattica con il supporto di applicativi di IA
Tutti i giorni ascoltiamo notizie che ci spaventano e preoccupano circa l’introduzione della AI nelle attività lavorative. Ma dobbiamo davvero essere spaventati o possiamo sfruttarne le potenzialità anche all’interno del nostro lavoro con gli studenti ospedalizzati? In questo laboratorio proveremo a chiarire un po’ di dubbi e “misconception” circa l’uso della AI e i suoi potenziali sbocchi nell’attività didattica ospedaliera e in ID
6. L’USO DEL GIOCO NEL CONTESTO OSPEDALIERO E NELL’ID

Livelli scolari: tutti
Strumenti: videogiochi, escape room
Attività prevista: progettazione di un percorso basato su videogiochi o gamification
L’apprendimento basato sui giochi coinvolge attivamente gli studenti, favorendo un’esperienza motivante e centrata su di loro. L’attività proposta mira a formare i docenti su teorie, strumenti e metodologie della gamification, presentando esempi pratici e fornendo competenze per progettare interventi didattici individuali o di gruppo.
Laboratorio Summer School
LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO CYBER PER
UNA DIDATTICA PIÙ SICURA

Livelli scolari: tutti
Strumenti: keepassxk, cryptomator
Attività prevista: esercitazioni con strumenti open source per la sicurezza dei propri dati
Il laboratorio mira a sensibilizzare i docenti sulla protezione dei dati personali e professionali, evidenziando i rischi legati all’accesso non autorizzato. Verranno forniti principi tecnici e legali di base, oltre a esercitazioni pratiche per imparare a proteggere dispositivi e informazioni, prevenendo conseguenze anche di natura legale.
Laboratorio Summer School
L’USO DELLA REALTA’ AUMENTATA NEL
CONTESTO DELLA SIO E DELL’ID

Livelli scolari: tutti
Strumenti: assemblr
Attività prevista: realizzazione di un progetto in AR, inserito nel contesto di un’attività didattica
Il contesto ospedaliero limita la libertà di movimento degli studenti ospedalizzati. La possibilità per i docenti di utilizzare materiali
didattici in realtà aumentata riduce l’isolamento degli studenti ospedalieri e favorisce la fruizione di contenuti in maniera più interattiva, simulando virtualmente la presenza di oggetti fisici non altrimenti fruibili nel contesto ospedaliero.
Laboratorio Summer School
LA GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLE
RELAZIONI NELLA SIO E NELL’ID

Livelli scolari: tutti
Attività prevista: riconoscimento, espressione e gestione delle proprie emozioni
I docenti ospedalieri e domiciliari affrontano situazioni difficili legate allo stato fisico e psicologico degli studenti e a dinamiche relazionali impegnative. Questi fattori possono generare stress e portare al burnout, rendendo necessaria una maggiore attenzione al benessere e al supporto degli insegnanti coinvolti.